A partire dal 1° gennaio 2019 tutte le fatture tra le partite iva e le aziende in generale, ovvero le fatture B2B dovranno essere obbligatoriamente elettroniche.
selftrust fattura! è il nuovo servizio INTESA che ti consente di inviare e ricevere tutte le tue fatture PA, B2B ed estere, e di conservarle a norma per 10 anni.

  • E’ sicuro
  • Crea le fatture in formato XML
  • Effettua controlli sintattici e semantici sulle fatture
  • Permette di monitorare lo stato delle fatture emesse
  • Conserva le notifiche di ricezione e le fatture secondo le norme di legge
  • Consente la visualizzazione della fattura e delle notifiche poste in conservazione elettronica
  • È completamente aderente alle normative in vigore

La legge di Bilancio 2018 ha esteso l’obbligo della fatturazione elettronica a tutti i soggetti IVA residenti o stabiliti in Italia. Tale obbligo scatterà a partire dal 1° Gennaio 2019.

L’obbligo in questione prevede che le transazioni commerciali tra Partite IVA, di qualsiasi natura e dimensione, siano regolate escusivamente da fatture XML specifico, trasmesse e ricevute attraverso il Sistema di Interscambio (SdI) messo a disposizione dallo Stato e al quale possono accedere i contribuenti o i propri terzi intermediari.

Data la complessità dei sistemi di invio e trasmissione da certificare, la funzione dei terzi intermediari, solitamente già certificati sia per l’invio che per la ricezione di tali dati sin dal tempo dell’obbligo della fattura elettronica verso la Pubblica Amministrazione, diventa fondamentale per adempiere l’obbligo.

Le fasi più importanti del processo sono:

  • per il cedente, la creazione dell’XML da inviare, la relativa trasmissione allo SdI, la gestione delle notifiche e la conservazione elettronica obbligatoria della fattura (che ricordiamo, ai fini civilistici, per contenziosi e decreti ingiuntivi, è a carico del contribuente);
  • per il cessionario, la ricezione della fattura, il relativo trattamento dell’XML, la creazione delle notifiche di ritorno e la conservazione elettronica.

self trust fattura! consente agli utenti di generare la fattura nel formato XML, mediante l’inserimento manuale dei dati relativi alla fattura stessa.

INTESA, Certification Authority e Conservatore Accreditato, inoltra al Sistema di Interscambio (SdI) le fatture firmate digitalmente con il proprio certificato e conserva per 10 anni sia le notifiche di ricezione, che le fatture. Il servizio permette, inoltre, di monitorare il documento.

Puoi visualizzare di seguito le condizioni contrattuali relative al servizio selftrust fattura!

 

Per utilizzare il servizio selftrust fattura! dovrai inoltre restituirci la:

  • «Lettera di Delega» verso Intesa per l’emissione della fattura in nome e per conto;
  • «Lettera di Affidamento del procedimento di conservazione»;

che potrai firmare comodamente dal portale selftrust fattura!

Scopri tutte le caratteristiche di selftrust fattura! grazie alla descrizione del Servizio 

 

 

SUPPORTO COMMERCIALE Scrivi alla mail info@intesa.it oppure chiama il numero
335 10 31 920 
Lun - Ven 10:00 - 17:00

Ricorda di applicare il tuo codice sconto ai pacchetti di fatture!

ATTIVAZIONI

PACCHETTI FATTURE

I seguenti pacchetti di fatture sono selezionabili solo dopo aver acquistato o inserito nel carrello l’attivazione del servizio

Tutti i prezzi sono da intendersi IVA esclusa per un periodo contrattuale di 12 mesi

0

Il tuo Carrello