Intesa ID per il cittadino

Lo SPID di Intesa, valido per l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione, come Agenzia delle Entrate, INPS e tutti i servizi che ne hanno abilitato l’accesso, senza limitazioni

Per ottenere lo SPID sono necessari questi documenti:

  • Documento di identità italiano e valido (carta di identità, passaporto);
  • Tessera sanitaria valida (oppure il certificato di attribuzione rilasciato dall’Agenzia delle Entrate Per maggiori informazioni);
  • Indirizzo email valido e numero di telefono cellulare.

MODALITA’ DI RICONOSCIMENTO

Per ottenere lo SPID IntesaID è necessario effettuare una fase di riconoscimento, che può avvenire in tre modi:

Tutti i prezzi sono da considerarsi IVA esclusa

FAQ – Domande Frequenti

SPID è l’identità digitale pubblica composta da una coppia di credenziali (username e password), strettamente personali, con cui accedi ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti. Semplice e sicuro, puoi utilizzarlo da qualsiasi dispositivo: computer, tablet e smartphone; ogni volta che, su un sito o un’app di servizi, trovi il pulsante “Entra con SPID”.

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Per ottenere lo SPID sono necessari questi documenti:

  • Documento di identità italiano e valido (carta di identità, passaporto)
  • Tessera sanitaria italiana valida (oppure il tesserino o il certificato di attribuzione del codice fiscale rilasciato dall’Agenzia delle Entrate. Per maggiori informazioni
  • Indirizzo email valido e numero di telefono cellulare

Non è necessario che l’indirizzo e-mail e il numero di cellulare siano intestati alla stessa persona richiedente SPID ma devono essere, anche per le verifiche di sicurezza, strumenti mobili di utilizzo personale.

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Che tu sia italiano o straniero, residente in Italia o all’estero, per ottenere un’identità digitale SPID devi essere in possesso di:

  • Un documento d’identità italiano valido (carta di identità, passaporto)
  • La tessera sanitaria italiana valida (oppure il tesserino o il certificato di attribuzione del codice fiscale rilasciato dall’Agenzia delle Entrate. Per maggiori informazioni

Non verranno accettati documenti di identità come il permesso di soggiorno e la patente di guida.

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Sono previste tre modalità di riconoscimento per confermare la tua identità: la prima è de visu tramite appuntamento esclusivamente presso i nostri uffici di Torino in Strada Pianezza 289 (attualmente sospesa causa COVID), la seconda è tramite firma digitale (Se sei già in possesso di un dispositivo di Firma Elettronica Qualificata eIDAS compliant) e la terza tramite riconoscimento da remoto (utilizzando la webcam del tuo computer).

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Una volta ricevuto il pagamento lo stato dell’ordine cambierà da “in attesa di pagamento” a “in lavorazione” e verranno inviate due mail automatiche verso la mail inserita al momento dell’acquisto. Una di queste contiene un magic link che, se cliccato, ti indirizzerà alla registrazione dei dati per continuare la richiesta dell’identità digitale SPID.

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Per correggere errori in fase di registrazione puoi contattare servizioclienti@intesa.it.

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Adesso attendi che il nostro ufficio ti contatti indicando i giorni e gli orari disponibili per il riconoscimento da remoto.

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Se già in possesso di un dispositivo/servizio di Firma Elettronica Qualificata (eIDAS compliant) o Digitale, è sufficiente seguire la procedura di registrazione cliccando qui e firmare la documentazione quando richiesto.

Non è consentito per regolamento accettare moduli firmati a mano e scansionati, oppure firmati con una firma non qualificata.

In caso di necessità è possibile acquistare la Firma Digitale “selftrust firma” cliccando qui

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SUPPORTO ALL’ACQUISTO

Scrivi alla mail info@intesa.it

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Numero Verde: 800 805 093
Dall’estero: +39 02 39309066

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