Intesa ID per l’azienda

Ti consente di abilitare SPID, il nuovo sistema di login per accedere con un’unica identità digitale a tutti i servizi online delle PA e delle imprese aderenti.

A causa del recente aumento delle richieste, l’attivazione del servizio SPID potrebbe subire dei rallentamenti.
Stiamo lavorando per elaborare tutte le domande nel minor tempo possibile. Ci scusiamo per eventuali disagi.

Tutti i prezzi sono da considerarsi IVA esclusa

MODALITA’ DI RICONOSCIMENTO

FAQ – Domande frequenti

SPID è l’identità digitale pubblica composta da una coppia di credenziali (username e password), strettamente personali, con cui accedi ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti. Semplice e sicuro, puoi utilizzarlo da qualsiasi dispositivo: computer, tablet e smartphone; ogni volta che, su un sito o un’app di servizi, trovi il pulsante “Entra con SPID”.

Il primo livello permette di accedere ai servizi online attraverso le credenziali SPID nome utente e password).

Il secondo livello – necessario per servizi che richiedono un grado di sicurezza maggiore – permette l’accesso attraverso le credenziali SPID e la generazione di un codice temporaneo di accesso OTP (one time password) o l’uso di un’app fruibile attraverso un dispositivo, come ad esempio uno smartphone.

Il terzo livello prevede, oltre alle credenziali SPID, l’utilizzo di ulteriori soluzioni di sicurezza e di eventuali dispositivi fisici (es. smart card) che vengono erogati dal gestore dell’identità.

Per ottenere SPID hai bisogno di un documento di riconoscimento italiano (carta di identità, passaporto, patente) in corso di validità e la tessera sanitaria o il tesserino del codice fiscale (oppure i rispettivi certificati di attribuzione), la tua e-mail e un cellulare ad uso personale.

SPID è strettamente personale, pertanto per ogni identità SPID intestata a persona diversa bisogna utilizzare un numero di telefono e indirizzo e-mail differente.

Non è necessario che l’indirizzo e-mail e il numero di cellulare siano intestati alla stessa persona richiedente SPID ma devono rappresentare, anche per le verifiche di sicurezza, strumenti di utilizzo personale.

Devi essere in possesso di un documento di riconoscimento italiano (carta di identità, passaporto, patente) in corso di validità e del tesserino del codice fiscale, di una e-mail e un cellulare ad uso personale.

Devi essere in possesso di un documento di riconoscimento italiano (come ad esempio la carta di identità) in corso di validità e del tesserino del codice fiscale, un’e-mail e un cellulare ad uso personale.

Se sei in possesso di un permesso di soggiorno, puoi richiedere la carta di identità italiana e presentarla durante la fase di richiesta di attivazione di SPID.

Sono previste tre modalità di riconoscimento per confermare la tua identità: la prima è de visu tramite appuntamento esclusivamente presso i nostri uffici di Torino in Strada Pianezza 289 (attualmente sospesa causa COVID), la seconda è tramite firma digitale (Se sei già in possesso di un dispositivo di Firma Elettronica Qualificata eIDAS compliant) e la terza tramite riconoscimento da remoto (utilizzando la webcam del tuo computer).

No, non puoi in quanto l’identità digitale per le persone fisiche è direttamente collegata al codice fiscale mentre quella per le aziende fa riferimento alla partita IVA.

Una volta ricevuto il pagamento lo stato dell’ordine cambierà da “in attesa di pagamento” a “in lavorazione” e verranno inviate due mail automatiche verso la mail inserita al momento dell’acquisto. Una di queste contiene un magic link che, se cliccato, ti indirizzerà alla registrazione dei dati per continuare la richiesta dell’identità digitale SPID.

Ti basterà andare all’indirizzo https://spid.intesa.it/landing.aspx e cliccare su “riprendi registrazione”.

Adesso attendi che il nostro ufficio ti contatti indicando i giorni e gli orari disponibili per il riconoscimento da remoto.

Una volta conclusa la procedura di riconoscimento la tua utenza sarà attivata entro le 12 ore successive.

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